News da giovanissimi, juniores, allievi, esordienti e pista

Alessandro Susco

Denise Falabella

GIOVANISSIMI – Primi Sprint di Trecchina di buon successo per i giovanissimi lucani under 13 con la regia del Cicloteam Valnoce con la presenza di una trentina di baby atleti che hanno allietato la giornata a suon di pedalate.

La Motostaffette Potenza (26 punti) ha vinto la speciale classifica di società per somma dei migliori piazzamenti in ambito individuale, a seguire Polisportiva Iacovino Potenza (23) e Cicloteam Valnoce (22).

Per effetto della somma dei punteggi nelle sette prove sin qui disputate, la classifica regionale per società vede al comando la Polisportiva Iacovino Potenza (218), a seguire Motostaffette Potenza (213), Cicloteam Valnoce (150), Bici Sport Marconia (106), GS Pollino Bike (40), Asd Maremonti (36), Cicloteam Matera Sassi (18), Ciclo Club Lauria (15), Re-Cycling Bernalda (6), Team Bykers Viggiano (5) e Policoro Bike (5).

JUNIORES/ALLIEVI – Si è svolto ad Ostuni, in Puglia, il Memorial Enzo Longo che ha visto la partecipazione in promiscuità delle categorie allievi e juniores sul classico percorso dei campionati del mondo 1976 tra Casalini, Cisternino, discesa della Gravina, Speziale di Fasano, Montalbano di Fasano ed Ostuni con la ripetizione doppia di un anello di 34 chilometri.

Ai nastri di partenza le società giovanili aderenti al comitato regionale FCI Basilicata (Basilicata Junior Team, Cicloteam Valnoce e Polisportiva Iacovino Potenza) e tra i risultati di spicco un ottimo secondo posto assoluto con Nicola Laterza (Basilicata Junior Team), un quinto con Alessandro Susco (Nucleo Gioventu’ Potenza) nella gara juniores e un sesto con Giulio Adduci (Ciclo Team Valnoce) nella gara allievi.

ESORDIENTI – In Molise il Trofeo Città di San Martino in Pensilis ha archiviato la quinta edizione: alla ribalta le società giovanili aderenti al comitato regionale FCI Basilicata (Bici Sport Marconia, Polisportiva Iacovino Potenza, Ciclo Team Matera Sassi) di scena nella prova valevole come Trofeo dei Tre Mari.

Denise Falabella (Cicloteam Valnoce) è risultata tra le migliori in ambito femminile, altre onorevoli prestazioni con il 18.mo posto di Michele Lo Tito (Bici Sport Marconia) tra gli esordienti primo anno, undicesimo posto per Francesco Rosario Giampietro (Polisportiva Iacovino Potenza) e quindicesimo Gabriele Contini (Ciclo Team Matera Sassi) tra gli esordienti primo anno.

PISTA – Da martedì 1 a venerdì 4 agosto il velodromo di Dalmine in Lombardia sarà teatro dei Campionati Italiani Giovanili su pista, la manifestazione che coinvolge le categorie esordienti e allievi con la regia organizzativa di Polisportiva Dalmine. Sporting Velo Dalmine, Uc Sforzatica, Consorzio Velodromo Dalmine e con il supporto della Città di Dalmine e Tenaris.

Con l’assegnazione dei titoli tricolori nelle specialità inseguimento a squadre, velocità, americana, corsa a punti, keirin e velocità a squadre, la partecipazione è riservata esclusivamente alle rappresentantive regionali e la Basilicata è pronta ad onorare l’impegno agonistico con Gabriele Contini (Ciclo Team Matera Sassi – corsa a punti/velocità), Denise Falabella (Cicloteam Valnoce – corsa a punti/velocità), Alessandro Falabella (Cicloteam Valnoce – corsa a punti/velocità/inseguimento individuale) e Giulio Adduci (Cicloteam Valnoce – corsa a punti/velocità/inseguimento individuale), sotto la direzione tecnica di Nicola Perciante, componente della struttura tecnica regionale FCI Basilicata per le specialità strada e pista.

Luca Alò