Comunicato n.1 del 05 novembre 2016

Comunicato del CR del 05.11.2016

Si rende noto che il Consiglio Regionale ha deliberato lo svolgimento delle Operazione di scrutinio delle schede per l’elezione dei Delegati all’Assemblea Nazionale in rappresentanza degli Atleti e dei Tecnici, votate nelle Assemblee Provinciali della Regione, per il giorno 27 novembre 2016 con inizio alle ore 19.00, in C.so Carlo Alberto 5 a Montalbano Jonico (MT), e che per lo spoglio delle schede ha nominato l’apposita Commissione di Scrutinio Regionale, così composta:

• Lombardi Giuseppe
  • Pozzovivo Leonardo
  • Pedicini Nunzio

Si rende, altresì, noto che, così come calcolato dalla Segreteria Generale per questa Regione, il numero dei Delegati degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Elettiva Ordinaria Nazionale, da eleggere nel corso delle Assemblee Elettive Ordinarie Provinciali, sono nel n.1   in rappresentanza degli Atleti e nel n.1 in rappresentanza dei Tecnici.

Inoltre, si rende noto che la prima Assemblea Elettiva Ordinaria Provinciale che si svolgerà nella Regione è quella convocata per il giorno 26 novembre 2016 dal Comitato Provinciale FCI di Potenza e che, pertanto, ai sensi di quanto disposto dalla normativa statutaria e regolamentare, le candidature di Delegato in rappresentanza degli Atleti e dei Tecnici facenti parte dell’allegata lista degli aventi diritto di questa Regione, dovranno essere inviate entro e non oltre il giorno 16 novembre 2016 con lettera raccomandata che

può essere anticipata a mezzo fax (0971-281297), al Comitato Provinciale di appartenenza territoriale ed a questo Comitato Regionale.

Inoltre, essa dovrà contenere:

1. a) i dati anagrafici completi;
  2. c) la dichiarazione di essere a conoscenza di quanto disposto dall’art. 9 e di essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 31) dello Statuto Federale;
  3. d) la dichiarazione di essere tesserato alla FCI per l’anno di svolgimento dell’Assemblea Elettiva.

A tale riguardo si fa presente quanto segue:

–        ogni Atleta e Tecnico cittadino italiano maggiorenne avente diritto a voto potrà proporre la propria candidatura;

–        non possono ricoprire l’incarico di Delegati degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Nazionale i componenti in carica del Consiglio Federale, degli Organi di Giustizia e Disciplina Nazionali e Regionali, del Collegio dei Revisori dei Conti ed i Presidenti dei Comitati Regionali ed i candidati alle cariche elettive nazionali;

–        ai fini anche della candidatura, Il Comitato Provinciale di appartenenza, è quello nel quale ha sede l’Affiliato e per il quale l’Atleta o il Tecnico risulta essere tesserato alla data di conclusione della stagione agonistica antecedente la data dell’Assemblea Nazionale;

–        gli atleti professionisti tesserati per squadre professionistiche affiliate in Italia:

–     devono presentare l’eventuale loro candidatura, rispettivamente a Delegato degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Nazionale presso il Comitato Regionale di appartenenza territoriale di affiliazione della società.

–        gli atleti professionisti residenti in Italia e tesserati per società affiliate all’estero con tessera rilasciata dalla FCI:

–      devono presentare l’eventuale loro candidatura, a Delegato degli Atleti all’Assemblea Nazionale presso il Comitato Regionale di appartenenza territoriale della provincia di loro residenza.

–        i Tecnici Nazionali:

Il tesseramento di questi tecnici è presso un Comitato Regionale e pertanto, questi:

• devono far pervenire l’eventuale loro candidatura quale Delegato dei Tecnici all’Assemblea Nazionale presso il Comitato Regionale di appartenenza territoriale della provincia di loro residenza.

–        i Tecnici tesserati per squadre professionistiche affiliate in Italia:

• devono presentare l’eventuale loro candidatura, rispettivamente a Delegato degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Nazionale presso il Comitato Regionale di appartenenza territoriale di affiliazione della società.

–        i Tecnici professionisti residenti in Italia e tesserati per società affiliate all’estero con tessera rilasciata dalla FCI:

• devono presentare l’eventuale loro candidatura, rispettivamente a Delegato degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Nazionale presso il Comitato Regionale di appartenenza territoriale della provincia di loro residenza.

–        i Tecnici regionali:

• devono far pervenire l’eventuale loro candidatura quale Delegato dei Tecnici all’Assemblea Nazionale presso il Comitato Regionale per il quale sono tesserati.

Si rammenta che, così come previsto dall’art. 9 – comma 3 – dello Statuto Federale, gli Atleti ed i Tecnici possono esprimere il loro voto in una qualsiasi delle Assemblee Provinciali della stessa Regione presso la quale sono titolari del diritto di voto. A tal fine, per opportuna conoscenza si riportano di seguito le date delle Assemblee Elettive Ordinarie Provinciali che avranno luogo nella Regione Basilicata:

26 novembre 2016      Assemblea Ordinaria Elettiva Provinciale di Potenza

27 novembre 2016   Assemblea Ordinaria Provinciale di Matera ai soli fini dell’elezione dei Delegati degli Affiliati e della votazione dei Delegati degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Nazionale

Ai fini dell’esercizio del diritto di voto si evidenzia quanto segue:

Atleti

Hanno diritto al voto gli Atleti maggiorenni regolarmente tesserati ed in attività alla data di svolgimento dell’Assemblea Provinciale, anche se tesserati in province diverse.

L’esercizio del diritto di voto é consentito a titolo individuale a tutti gli Atleti, per l’elezione dei rispettivi Delegati, a condizione che presentino la tessera in corso di validità per la categoria di appartenenza e per l’anno di svolgimento dell’assemblea, anche se rilasciata da un Comitato Regionale diverso da quello di appartenenza alla stagione agonistica sulla base della quale sono stati compilati gli elenchi.

Nel caso in cui non risultino compresi negli elenchi nominativi delle categorie in questione, deve far fede la tessera presentata alla Commissione Verifica Poteri nominata per l’Assemblea Provinciale.

Gli atleti professionisti tesserati per squadre professionistiche affiliate in Italia:

• in occasione dell’Assemblea per l’elezione degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Nazionale, devono esercitare il diritto di voto presso un Comitato Provinciale nello stesso ambito regionale della provincia di affiliazione della società

Gli Atleti professionisti residenti in Italia e tesserati per società affiliate all’estero con tessera rilasciata dalla FCI:

–     in occasione dell’Assemblea per l’elezione degli Atleti all’Assemblea Nazionale, devono esercitare il diritto di voto presso un Comitato Provinciale nello stesso ambito regionale della provincia di loro residenza.

Tecnici

Hanno diritto al voto i tecnici maggiorenni iscritti nei ruoli federali e regolarmente tesserati alla data di svolgimento dell’Assemblea Provinciale, anche se tesserati in province diverse.

L’esercizio del diritto di voto é consentito a titolo individuale a tutti i Tecnici, per l’elezione dei rispettivi Delegati, a condizione che presentino la tessera in corso di validità per la categoria di appartenenza e per l’anno di svolgimento dell’assemblea, anche se rilasciata da un Comitato Regionale diverso da quello di appartenenza alla stagione agonistica sulla base della quale sono stati compilati gli elenchi.

Tecnici Nazionali:

• in occasione dell’Assemblea per l’elezione dei Tecnici all’Assemblea Nazionale, devono esercitare il diritto di voto presso il Comitato Provinciale della provincia di loro residenza.

Tecnici tesserati per squadre professionistiche affiliate in Italia:

–      in occasione dell’Assemblea per l’elezione degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Nazionale, devono esercitare il diritto di voto presso un Comitato Provinciale nello stesso ambito regionale della provincia di affiliazione della società.

–      in occasione dell’Assemblea per l’elezione degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Nazionale, devono esercitare il diritto di voto presso un Comitato Provinciale nello stesso ambito regionale della provincia di loro residenza.

Tecnici regionali:

Si evidenzia che le Assemblee Elettive, sono valide in prima convocazione con la presenza del cinquanta per cento degli aventi diritto al voto ed in seconda convocazione, con la presenza di un terzo degli aventi diritto al voto per ogni singola categoria.

Come da interpretazione resa dalla Corte Federale con comunicato n. 6 del 16 settembre 2011, eventuale espressione del diritto di voto esercitato da Atleti e da Tecnici in una qualsiasi delle Assemblee Elettive Ordinarie Provinciali della stessa Regione, fornirà numero assembleare utile per la validità costitutiva dell’Assemblea della provincia di appartenenza e non nell’Assemblea Elettiva Ordinaria Provinciale dove concretamente essi esprimeranno il loro voto.

Pertanto, il raggiungimento del quorum costitutivo relativo alle singole assemblee degli Atleti e dei Tecnici, verrà verificato solo una volta esaurite le operazioni elettorali di tutte le provincie interessate della regione, quindi, in sede di operazione di scrutinio regionale che avrà luogo al termine dell’Assemblea Ordinaria Provinciale di Matera convocata per il giorno 27 novembre 2016 e, comunque alla chiusura delle operazioni di verifica del raggiungimento del quorum costitutivo delle singole Assemblee Elettive di categoria effettuate nelle province della Regione, a cura della Commissione Verifica Poteri nominata per la stessa Assemblea Provinciale.

Per quanto sopra evidenziato, si auspica di trovare da parte degli Atleti e dei Tecnici un ampio riscontro e partecipazione all’esercizio del diritto di voto, che possa assicurare quel ruolo attivo a loro attribuito nella scelta delle nuove cariche elettive federali nazionali, attraverso una maggiore rappresentatività delle rispettive categorie alla prossima Assemblea Elettiva Ordinaria Nazionale.

Il Presidente del CR

Carmine Acquasanta